storia e giornalismo



Arturo Toscanini al Liceo Rossini

L'articolo del 3 aprile 1905 (291) si riferisce, invece, alle feste, appena inaugurate, per la celebrazione del primo centenario del Liceo Rossini, feste che sarebbero durate vari giorni e che erano state aperte, la sera precedente, da un grande concerto della Società del Quartetto, diretto dal maestro Arturo Toscanini. Nella sala del Liceo Rossini, intanto, durante un ricevimento in onore delle rappresentanze dei molti istituti municipali italiani venute per l'occasione, tra cui il prof. Rudorff della Regia Accademia di Berlino, Corrado Ricci aveva inaugurato le feste con un bellissimo discorso, in cui aveva rivelato la sua ricca cultura e la ispirazione di artista.

Il liceo Rossini e la gloria musicale di Bologna

L'illustre direttore delle Gallerie di Firenze, oltre ad essere un oratore elegante ed eloquente, era anche un intenditore di musica e il suo discorso era stato ascoltato con profonda e religiosa attenzione e aveva suscitato ammirazione ed entusiasmo tra il pubblico. L'articolo riporta il testo completo di questo discorso in cui egli aveva esteso le celebrazioni per il primo centenario del Liceo Rossini a tutta la colonia musicale di Bologna, al suo ampio svolgimento nel corso di più secoli e alle sue numerose manifestazioni. Egli aveva, infatti, messo in risalto come una qualsiasi scuola d'arte perché potesse fiorire e raggiungere alte vie avrebbe dovuto trovare, nel suolo in cui si sviluppava, le ragioni della sua vita e della sua vitalità musicalmente Bologna aveva avuto ed aveva tutto ciù e, il suo Liceo, anche per queste ragioni, poteva vantare una storia gloriosa e mantenere un onorato posto tra le più prestigiose scuole musicali di tutta l'Europa.

Giornalismo e musica

L'ambiente aveva così determinato la sua nascita, favorendo il suo sviluppo e contribuendo alla sua fortuna e alla sua grandezza, che erano, allora, nel pieno della loro espansione. Dopo questa solenne introduzione Ricci aveva ripercorso, sommariamente, la storia della musica e del Liceo che aveva visto passare, tra i suoi iscritti, molte delle glorie musicali che avevano poi raggiunto fama e successo.

Note:
291 - Articolo del 3 aprile 1905 - La gloria musicale di Bologna - Discorso di Corrado Ricci per il centenario del liceo Rossini (prime 5 col.) firmato C. Ricci.